Bonus verde 2022: scopri come funziona la detrazione per giardini e terrazze.

Novità Bonus Giardini 2022

La Legge di bilancio 2022 ha confermato anche per il 2022 il “bonus verde”, la quale agevolazione era stata introdotta con la legge di bilancio 2018 (articolo 1, comma 12 della Legge n. 205 del 2017) e poi prorogata fino appunto al 2022.

Si tratta dell’agevolazione fiscale per gli interventi straordinari di sistemazione di terrazzi, giardini e aree scoperte di pertinenza (il bonus spetta anche nel caso di interventi realizzati nei condomìni).

Consiste nella detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per la sistemazione di giardini, terrazzi, coperture, entro un limite massimo di spesa di 5.000 euro per ogni unità immobiliare, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo (il che si traduce in una detrazione massima di 1.800 Euro, con rate da 180 euro).

Bonus verde 2022: quali sono gli interventi agevolabili?

Gli interventi che sono idonei a godere dello sconto fiscale, la legge indica:

  • sistemazione a verde,
  • miglioramento di impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi;
  • creazione di coperture a verde e di giardini pensili.

Sono inoltre incluse anche le spese di:

  • progettazione e manutenzione finalizzate alla creazione dei nuovi spazi verdi.
  • fornitura e messa a dimora di piante o arbusti di qualsiasi genere e riqualificazione di tappeti erbosi (esclusi quelli utilizzati per uso sportivo con fini di lucro).
  • realizzazione degli impianti di irrigazione, e per i lavori di giardinaggio necessari e conseguenti.
  • lavori di restauro e recupero di giardini di interesse storico e artistico.

Ovviamente, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che si deve trattare di interventi di natura straordinaria, ossia solo le opere che si inseriscono in un intervento relativo all’intero giardino o area interessata, consistente nella sistemazione a verde ex novo o nel radicale rinnovamento dell’esistente e non la manutenzione ordinaria o lavori in economia.

Bonus verde 2022: le F.A.Q. utili.

  • A chi spetta il Bonus Verde?

Può beneficiare della detrazione chi possiede o detiene, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile oggetto degli interventi e che ha sostenuto le relative spese.

  • Qual'è la percentuale della detrazione?

La percentuale della detrazione è pari al 36% di massimo 5.000 euro (per un totale di 1.800 euro). Corrisponde a 180 euro l'anno, infatti la detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

  • Quali sono gli interventi che danno luogo al bonus verde?
Gli interventi che danno luogo al Bonus Verde 2022 vanno dalla sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni agli impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, fino alla realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
  • Quali sono i vantaggi del Bonus Verde?

Si tratta sicuramente di un incentivo importante ed innovativo, in quanto abbiamo avuto a che fare solo con Bonus "del mattone", o altre tipologie, ma non era mai successo di incentivare lo sviluppo del Verde. Conviene approfittarne della ghiotta opportunità, si potrà infatti recupera fino a 1800€ (36% di 5.000).

  • Come effettuare il pagamento per usufruire del Bonus Verde?

Il pagamento delle spese deve avvenire attraverso strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni (per esempio, bonifico bancario o postale, carte di credito, ecc.).

Hai sognato di rinnovare il tuo giardino? APPROFITTANE ora del BONUS VERDE.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati