sale sciogli neve e ghiaccio

La neve è sicuramente affascinante quando arriva, ma può essere anche una grossa insidia e può provocare ingenti danni sia alle cose che alle persone.

Per cui è importantissimo sapere come sciogliere e come eliminare velocemente la neve nella stagione invernale depositatasi nella zona antistante la propria abitazione, nei giardini, nei vialetti e nelle strade, in modo da garantire una maggiore sicurezza, liberando il passaggio, prevenendo così la formazione di ghiaccio il quale causerebbe situazioni molto pericolose.

Tra i rimedi che più funzionano in modo semplice ed immediato, oltre che ad essere uno dei metodi più antichi, è sicuramente l’utilizzo del sale.

Perché la neve si scioglie con il sale?

Spargendo il sale su una superficie innevata, si nota subito l’efficacia dello stesso, andando a sciogliere la neve, impedendo la formazione del ghiaccio. Questo perché i sali hanno la proprietà di abbassare il punto di congelamento dell'acqua. Infatti, le molecole del sale, a contatto con l'acqua, si scindono in ioni, che si legano elettrostaticamente alle molecole d'acqua stesse, sciogliendole.

Cosa usare per sciogliere la neve?

Sale per sciogliere la neve? Si, ma attenzione a quale utilizzare!

Abbiamo appena visto che l’utilizzo del sale per eliminare la neve è un metodo molto semplice, veloce ed efficace, ma dobbiamo fare attenzione a quale tipologia di sale utilizzare.

Esiste in natura il classico sale, composto organicamente da cloruro di sodio, in gergo il sale grosso. La sua azione agisce in modo soddisfacente, rallentando la formazione dei cristalli i quali generano la patina di ghiaccio che può rappresentare un pericolo per persone e veicoli, grazie alla diminuzione di temperatura che il sale comporta a contatto con la neve, permette di mantenere le strade libere anche quando la temperatura segna zero gradi centigradi.

L’utilizzo del cloruro di sodio presenta alcune criticità, dovute soprattutto alla forte corrosività della sostanza chimica, infatti nel medio-lungo periodo rischia di rovinare tutte le superficie trattate, ad esempio l'asfalto, una copertura esterna, ma funge anche da diserbante per le piante, orti, ecc…

Il sale che scioglie ghiaccio e neve senza danneggiare i giardini o altre superfici, esente da cloruro di sodio.

Parliamo di uno dei prodotti più innovativi nel campo del sale da sciogliere la neve e ghiaccio, ecologico e senza cloruro di sodio.

E’ un prodotto 4 volte più performante del comune sale a base di cloruro di sodio, ma la sua forza è quella di non essere aggressivo e corrosivo, non compromettendo così le superficie trattate.

Scopri il nostro prodotto NO FROST – Scioglie ghiaccio e neve di Altea.

Come utilizzare il sale sciogli ghiaccio e neve ecologico senza cloruro di sodio.

Il NO FROST di Altea, è un prodotto ecologico, non corrosivo e rispettoso dell’ambiente, proposto in una confezione pratica e non ingombrante e la sua resa è di 200 mq per ogni 5 kg di prodotto.

La sua modalità d’impiego consiste nel distribuire e spargere circa 20/30 grammi di sale ogni metro quadrato. Il nostro consiglio è quello di utilizzare uno spargisale manuale, il quale garantisce velocità, omogeneità e comodità.

Noi consigliamo lo spargisale manuale Gardena, disponibile in varie misure, a seconda dalla superficie da trattare.

Scopri lo spargisale manuale Gardena M, che può essere utilizzato anche come spargiconcime, avendo così 2 prodotti in uno.

Come splalare la neve velocemente.

A fronte di una nevicata importante, oltre all’utilizzo del NO FROST appenda descritto, può essere molto utile aiutarci ad eliminare la neve in eccesso, evitando così la creazione di lastre ghiacciate, di una pala per spalare la neve velocemente.

Noi consigliamo la nostra pala per spalare la neve comprensiva di manico in legno, ideata e realizzata per spalare la neve su strade, viali o giardini.

KIT completo per sciogliere e spalare neve e ghiaccio.

Abbiamo realizzato un Kit completo in grado di soddisfare tutte le problematiche che si possono creare in caso di forti e straordinarie cadute di neve.

Il kit sciogli neve e sciogli ghiaccio, comprende:

  • Spandi sale manuale Gardena;
  • Sale esente da cloruro di sodio;
  • Pala con manico spalaneve;
  • Un paio di guanti in omaggio.

Scoprilo con un click!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati