La scelta dell'erbetta sintetica: gli errori da evitare!
Innanzitutto la scelta dell'erba artificiale per il proprio giardino è una decisione che richiede un'attenta valutazione sulla qualità dell'erbetta e del suo spessore.
Senza dubbio se avete un manto erboso vero e volete sostituirlo con quello sintetico è una buona soluzione in ogni situazione, investimento sempre efficace indipendentemente dalle condizioni. Preferiamo invece pensare a come l'erba artificiale sia perfetta in alcune situazioni piuttosto che in altre. Il tappeto erboso artificiale (di alta qualità) può dare alle persone grandi soddisfazioni.
Chi sceglie questo prodotto spera di avere un giardino sempre ben curato, perché probabilmente non ha il tempo e le capacità per mantenerlo in buone condizioni. D'altra parte, se vi piace il giardinaggio e riuscite a costruire un bel giardino senza troppi sforzi, allora questo non è il post più adatto.
A chi è adatto un prato in erba sintetica?
Ci sentiamo di consigliare un buon prato in erba sintetica se:
- avete continue difficoltà pratiche nella gestione del prato;
- vivete in una zona in cui esposizione al sole, caldo/freddo, umidità o siccità si fanno sentire particolarmente sul vostro giardino;
- avete problemi di insetti(zanzare, formiche e api) e ogni anno dovete ricorrere a pesticidi vari, dannosi per voi, per gli animali e per l’ambiente;
- soffrite di allergia da fieno;
- vi piacerebbe avere un giardino sempre perfetto
Vantaggi più evidenti dell'erba sintetica
- Estetica. Non ci sono vincoli di tempo e stagione, è una scelta ideale sia in inverno che in estate. Rimane sempre perfetta.
- Adattabilità. L'erba sintetica, se posata da professionisti, può adattarsi a qualsiasi condizione, dal tetto di casa al balcone, dal giardino esterno all'interno.
- Pulizie. Se piove per esempio il fango non si forma , quindi l'asciugatura è facile e veloce. Basta raccogliere le foglie (se avete alberi) e la manutenzione si riduce quasi a zero.
- Risparmia tempo e denaro. Ovviamente l'erba artificiale non necessita di concimazione, cure, trattamenti speciali e acqua di irrigazione continua.
Svantaggi dell'erba artificiale
- Scolorimento. Certo dipende molto dalla qualità che si prende ma questa carenza è spesso un problema dovuto ai raggi ultravioletti. L'erba artificiale ha diversi tipi di tecnologie di produzione e colorazione, ma non tutti i sistemi possono garantire la resistenza del colore a lungo termine.
- Appiattire i fili. Un altro problema tipico con l'erba sintetica economica è l'appiattimento dei fili d'erba. Una forte abrasione o uno schiacciamento continuo provocherà la frantumazione dei fili d'erba.
- Accumulo di calore. In estate, i prati in erba sintetica hanno maggiori probabilità di generare calore rispetto ai prati in erba naturale.Perciò, spruzzare acqua di tanto in tanto è sufficiente per mantenere fresco il prato.
Dove posso installare l'erba artificiale?
La risposta è semplice: ovunque. Nel giardino di casa, accanto alla piscina sulla terrazza, sul pavimento di cemento o anche sul tetto.