Piscine Fuori Terra: tutto quello che devi sapere

La scelta giusta per la tua Piscina Fuori Terra

Scegliere la piscina fuori terra può essere una cosa impegnativa, non come cercare un’auto o una casa, ma è di sicuro un grande acquisto e bisogna essere consapevoli di alcune cose.

Chiaramente si tratta di un acquisto che farà da sfondo per tanto divertimento estivo, da godere in famiglia o con gli amici. 

Scegliere la soluzione adatta alle tue esigenze può sembrare un compito arduo ma con le giuste informazioni non sarà troppo complicato prendere la giusta decisione.

Le cose da considerare sono qui di seguito elencate.

1. MISURA LO SPAZIO A DISPOSIZIONE

misurazione spazio giardino

Il punto preciso in cui andrà montata la vasca è la prima considerazione da fare per scegliere la piscine fuori terra più adatta a te e alla tua famiglia. La decisione dovrà essere basata sullo spazio a disposizione e gli ostacoli presenti nell’area, senza tralasciare la sicurezza.

Prendi tutte le misure necessarie e ricorda di lasciare almeno 1 metro tra la piscina e le altre strutture. Non dimenticare lo spazio necessario per posizionare la pompa filtro o un piccolo locale tecnico.

Evita lo spazio attorno agli alberi perché le loro radici possono graffiare o spingere sul fondo, bucando la piscina. In più le foglie potrebbero togliere luce dalla vasca e sporcarne l’acqua.

Raccomandiamo inoltre di selezionare un’area di terreno piatta, senza irregolarità.

Scegli una zona del giardino che non abbia linee sotterranee, fosse biologiche, fogne, pozzi asciutti, tronconi e radici di alberi o sporcizia e detriti in generale. Non posizionare mai una piscina fuori terra sotto cavi elettrici sopraelevati.

Ricordiamo che, a seconda delle dimensioni e della tipologia di piscina scelta, il terreno su cui andrà installata può richiedere un livellamento o una soletta di cemento.

2. SCEGLI LE DIMENSIONI DELLA PISCINA

Una volta scelta la location perfetta e stabilite le dimensioni dello spazio a disposizione potrai determinare quale misura di piscina può fare al caso tuo.

Attenzione! Alcune strutture di piscine fuori terra presentano dei contrafforti, travi inclinate che si estendono dalle pareti della piscina fino a terra e che servono per tenere in piedi la struttura in modo più stabile e sicuro. Per queste piscine lascia un metro extra di spazio quando fai i tuoi calcoli.

Le piscine più moderne hanno un sistema di supporti verticali che non richiedono contrafforti. Questo ne eviterebbe la presenza (antiestetica) ma, di contro, potrebbero richiedere un’operazione di affogamento nel cemento delle basi della struttura.

3. SCEGLI FORMA E ALTEZZA

forma e dimensioni di piscine fuori terra

Le forme tonde e rettangolari sono quelle più popolari per le fuori terra.

Le piscine rotonde in genere non superano i 10 metri di diametro mentre quelle rettangolari possono arrivare anche a 18 metri di lunghezza, con un’altezza di 1,40 – 1,50 metri (altezza delle pareti della piscina dal terreno).

In molti preferiscono piscine più profonde perché una maggior quantità d’acqua significa la possibilità di nuotare. D’altro canto, quelle con la pareti più basse sono solitamente meno costose e livelli d’acqua più bassa sono più sicuri per i bambini. Per questo è importante ragionare sulle tue necessità quando ti approcci all’acquisto di una piscina.

Nello scegliere la forma tieni a mente che:

  1. le piscine rettangolari massimizzano lo spazio disponibile in giardino e sono più adatte per lunghe nuotate e altri divertenti sport acquatici
  2. le piscine tonde sono semplici da installare ed offrono uno specchio d’acqua più ampio

Caratteristiche delle piscine fuori terra

Le piscine fuori terra sono costituite di elementi abbastanza semplici:

  • una struttura autoportante
  • una pompa di filtraggio con un meccanismo di filtraggio ad alta prestazione per la circolazione e la pulizia dell’acqua
  • una valvola di scarico
  • un telo impermeabile utile in caso di maltempo o per ripararle nelle stagione invernale

Da Noi puoi trovare le migliori piscina fuori terra in alluminio, tutti gli accessori e i materiali di consumo. Puoi scoprire il tutto su questo link.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati