sauna finlandese: cos'è e i suoi benefici

Uno tra i metodi più antichi ma efficaci per depurare il tuo corpo da tossine e liberare la mente è sicuramente l’utilizzo della sauna finlandese.

Nel seguente articolo abbiamo cercato di descrivere quelle che sono le origini antichissime della sauna finlandese, i suoi benefici, i modi di utilizzo della sauna stessa e tutte le sue tipologie.

Sauna finlandese: cos'è e le sue origini

La sauna finlandese, ha origine nel lontanissimo 1100 d.C. circa, in Finlandia. Nasce con lo scopo di riscaldare le antiche dimore soprattutto nei periodi invernali. La tecnica utilizzata era quella di accendere il fuoco su delle pietre, in modo da farle diventare roventi e una volta bagnate, sprigionavano un forte calore.

Il suo utilizzo è molto frequente, soprattutto in Finlandia, ma da un po’ di anni si è affermato anche in tutta Europa ed altre parti del mondo, grazie alla percezione dei suoi innumerevoli benefici che vanno oltre al mero riscaldamento, ma bensì sulla salute del corpo e della mente.

Cos'è la sauna finlandese?

La sauna finlandese è una stanza realizzata in legno di pino, di abete, di ontano o di pioppo. Proprio a causa dell’elevate temperature presenti all’interno della sauna, il legno utilizzato per la sua costruzione è privo di qualsiasi trattamento per evitare che i composti chimici possano poi disperdersi nell’aria.

La sauna finlandese può essere di varie forme e misure, in base alle proprie esigenze.

All’interno della sauna, vengono disposte diverse panche posizionate a varie altezze per poter eseguire un trattamento ottimale.

Alla base del suo funzionamento vi è una fonte di calore, generalmente si tratta di una stufa a legna, elettrica oppure a infrarossi, in grado di sprigionare calore mantenendo al suo interno una temperatura compresa 80° ed i 90° ed è costantemente monitorata da un termostato.

La temperatura all’interno della sauna varia in base all’altezza delle panche. Si ha una temperatura minore in corrispondenza delle panche più basse e maggiore in corrispondenza di quelle più alte.

Per far aumentare il calore all’interno della sauna, bisogna versare dell’acqua su pietre laviche calde, creando il vapore che regola l’umidità tra il 10 ed il 20%, aumentando così il calore percepito.

I benefici della sauna finlandese

Dedicare del tempo a voi stessi, prendersi cura del proprio corpo sicuramente gioverà alla vostra salute.

Uno dei modi per farlo è quello di isolarvi, rilassando corpo e mente attraverso un percorso benessere, tra cui la sauna, la quale ha tantissimi benefici per la vostra salute.

La sauna infatti è nota per le sue numerose proprietà benefiche apportate sia al corpo che alla mente.

La sauna è un ottimo sistema di depurazione dell'organismo. Se vengono eseguite correttamente tutte la varie fasi per fare una sauna in maniera corretta, si potrà perdere circa 1 litro d’acqua dal proprio organismo, grazie alla sudorazione, favorendo cos’ì l'eliminazione delle tossine in eccesso, dei radicali liberi e dei metalli pesanti che ogni essere umano incamera a seguito di uno stile di vita sempre più frenetico.

Un altro beneficio che si può ottenere dalla sauna è quello della dilatazione dei pori dell'epidermide, con effetti benefici sulla pulizia della pelle e sulla cellulite, oltre che al rafforzamento del sistema immunitario.

Fare una sauna, significa prendersi cura oltre che del proprio corpo, anche della propria mente, in quanto grazie alla produzione delle endorfine, sprigionate nei momenti di relax, liberano la mente da stress, ansia e qualità del sonno.

I suoi benefici non finiscono qui, è infatti consigliata una sauna dopo una sessione di allenamento per alleviare la tensione muscolare grazie la calore sprigionato dalla sauna che comporta la dilatazione dei vasi sanguigni. Agisce anche su traumi muscolari grazie al suo effetto contratturante.

Migliora inoltre la circolazione del sangue, allarga i vasi sanguigni e previene infarti ed ictus.

La sauna si basa sull’idroterapia per curare e depurare il corpo. Capire come fare una sauna finlandese al meglio è indispensabile per aumentare la sensazione di benessere.

Come fare la sauna finlandese

L’utilizzo della sauna comporta un esercizio di tipo cardio-vascolare, per questo motivo è bene utilizzarla in modo corretto, rispettando alcuni passaggi importantissimi e godere così al massimo degli effetti benefici della sauna.

Bisogna abituare il corpo al cambio di temperatura in modo graduale, da evitare shock indesiderati che possano danneggiare il nostro organismo.

Ecco alcune azioni da compiere prima di entrare in sauna:

  • Prima di entrare nella sauna, è molto importante fare una doccia calda per attenuare lo sbalzo termico.
  • Per avere i benefici desiderati da una sauna, servono in genere tre passaggi rispettivamente da 5 - 10 - 15 minuti, in modo da abituare il corpo allo sbalzo termico. E’ inoltre consigliato di effettuare il primo passaggio di 5 minuti nella panca bassa della sauna, in quanto il calore percepito nella zona bassa è inferiore di quella alta, utilizzabile successivamente nelle altre 2 fasi rispettivamente da 10 minuti e da 15 minuti. E’ sconsigliato rimanere nella sauna per oltre venti minuti per evitare un eccessivo affaticamento del cuore. La temperatura sufficiente per una buona traspirazione deve essere compresa tra gli 80° e i 100°. Per evitare giramenti di testa, prima di uscire ci si deve alzare dalla panchina molto lentamente. Negli intervalli di tempo trascorsi tra una seduta e l’altra, si consiglia fare una doccia a temperatura ambiente per riequilibrare la temperatura corporea ed effettuare una fase di riposo su di un lettino, avvolto da un asciugamano o accappatoio, per circa 15 minuti. Ovviamente è molto importante bere acqua, tisane o succhi, sia prima che dopo aver effettuato la sauna, per evitare la disidratazione considerando che nella sauna si perdono tanti liquidi e sali minerali.
  • Evitiamo di fare la sauna a stomaco vuoto o dopo aver mangiato in abbondanza.

Controindicazioni della sauna finlandese

La sauna è sconsigliata ai bambini con età inferiore di 10 anni in quanto il loro sistema linfatico non risulta essere ancora completamente sviluppato.

La sauna è sconsigliata anche a tutte le persone che soffrono di problemi circolatori, cardiaci, polmonari e di ipertensione.

Guarire con il calore

Il calore può aiutare a sentirci più sani. Non importa se si sceglie una sauna, una cabina a infrarossi o un bagno di vapore. Il calore benefico può rafforzare il sistema immunitario, sollevare lo spirito, rilassare i muscoli, migliorare l’aspetto della pelle e fare molto di più.

Con una sauna, si compie un’esperienza fisica originale e naturale: l’esperienza condivisa del naturismo. Questa è un’antitesi ovvia e tangibile al nostro mondo digitalizzato. L’ambiente offline di una sauna agisce come antidoto perfetto allo stress e al sovraccarico di informazioni. Un rilassamento a livello fisico e mentale, per così dire.

Tipi di alimentazione di una sauna

Nella sauna, la temperatura è alta (fino a 100 °C) e l’umidità è bassa. Il corpo viene riscaldato dall’esterno e si comincia a sudare. Inoltre, una gettata di vapore può aumentare il calore per un breve periodo in modo da far sudare ancora di più.

Vi sono diverse forme di sauna:

  • SAUNA FINLANDESE TRADIZIONALE
  • SAUNA A LEGNA
  • SAUNA RISCALDATA ELETTRICAMENTE
  • SAUNA A INFRAROSSI
  • BIO SAUNA
  • SAUNA IBRIDA

sauna finlandese a infrarossi

Infrarossi: la sauna ideata per la tua casa

Con un irradiatore a infrarossi a spettro completo si può portare il sole a casa propria.

In una cabina a infrarossi la temperatura è di 30 – 45 °C (secondo ÖNORM M6219-4). Il corpo non deve quindi spendere energia extra per riscaldarsi o per rinfrescarsi.

Grazie all’effetto di calore profondo tutto il corpo si riscalda dall’interno verso l’esterno.

Le saune ad infrarossi, sono pronte all’uso ed hanno un ottima resa. Le saune ad infrarossi che Opengarden ha scelto di mettere in catalogo, sono tra le più performanti del mercato e provengono da aziende Europee. Sono dotate di faretti a spettro completo, i quali sostituiscono i faretti in ceramica e di superficie. Appartengono alla categoria dei faretti puntiformi o Bar. Emettono la loro radiazione infrarossa come riscaldatori ceramici concentrati sul corpo umano. Pertanto, le regioni del corpo possono essere irradiate.

I faretti a spettro completo sono anche indicati come faretti ABC. Perché a differenza degli altri due tipi di faretti, la loro radiazione infrarossa copre l'intero spettro infrarosso. Irradiano una combinazione di radiazioni IR-A a onde corte, IR-B a onde medie e IR-C a onde lunghe. Ciò significa che possono essere confrontati con la radiazione naturale del sole.

Grazie alla sua percentuale di radiazione IR, la radiazione è molto più intensa della radiazione infrarossa dei radiatori in ceramica o di superficie. Di conseguenza, i radiatori a spettro completo raggiungono la massima profondità di penetrazione e non solo riscaldano la superficie della pelle. Penetrano fino a 5 mm di profondità nella pelle e raggiungono anche una buona circolazione sanguigna. Ciò significa che sono gli unici faretti che producono un vero calore profondo e vengono quindi utilizzati anche come radiatori a calore profondo.

Quali sono i vantaggi di questi radiatori a calore profondo?

Il tuo tempio del benessere per la casa!

I faretti a spettro completo riscaldano il corpo in modo particolarmente rapido e intenso.

Poiché il calore profondo viene assorbito solo a 5 mm di profondità nella pelle, raggiunge anche gli strati cutanei con buona circolazione sanguigna. Il calore si distribuisce in modo particolarmente rapido in tutto l'organismo. Il tuo corpo diventa dall'interno verso l'esterno e inizia a sudare intensamente dopo pochi minuti. Grazie all'aumento della circolazione sanguigna, puoi rilassarti particolarmente bene e riprenderti dallo stress della giornata.

Soffri spesso di mal di schiena, collo o mal di testa legati alla tensione?

Allora una cabina termica profonda è proprio quello che fa per te. In molte cabine a infrarossi, i radiatori a calore profondo sono fissati direttamente alla zona posteriore. La radiazione infrarossa concentrata consente l'irradiazione mirata di singole regioni del corpo. Muscoli tesi, tendini e legamenti nella parte posteriore possono rilassarsi meglio.

A differenza di una sauna, i radiatori a spettro completo rilasciano principalmente il loro calore direttamente al corpo umano e non all'aria ambiente. Di conseguenza, i trattamenti termici in una cabina termica profonda sono particolarmente efficaci. Inoltre, le cabine sono dotate di una temperatura ambiente notevolmente inferiore. L'aria è più sopportabile e piacevole che in una cabina sauna. Tuttavia, ottengono quasi gli stessi effetti.

I radiatori a calore profondo non richiedono tempi di preriscaldamento a differenza di altri tipi di radiatori. Puoi raggiungere la loro massima potenza solo pochi secondi dopo l'accensione. Quindi puoi iniziare direttamente il trattamento termico. Questo ti fa risparmiare molta energia e tempo. Ciò significa che la tua cabina termica profonda può essere utilizzata spontaneamente.

Per chi è adatta una cabina a calore profondo?

Spegni la vita di tutti i giorni e fai qualcosa per la tua salute!

Vuoi utilizzare la tua cabina termica non solo per applicazioni di benessere, ma anche per supportare misure terapeutiche? Allora una cabina a infrarossi con riflettori a spettro completo è la scelta ottimale. Grazie alla loro percentuale di radiazioni IR A, queste cabine ottengono i migliori risultati. Il calore profondo concentrato penetra in profondità nella pelle. Fornisce il massimo rilassamento muscolare possibile e un buon assorbimento del dolore. Sia per il riscaldamento passivo che per la rigenerazione. Per gli atleti sono ottime anche le cabine con questo sistema di riscaldamento.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati