La natura è un ecosistema perfetto, da enfatizzare per tutti, ma soprattutto per i bambini.
E’ importantissimo educare i propri bambini a stare in contatto con la natura, in quanto è fonte di benessere, attraverso l’attività di igiene infantile, infatti giocare e respirare all’aria aperta non può altro che fare bene ai nostri bambini e non solo, oltre che alle attività sensoriali e di esplorazione che la natura ci offre.
L’importanza del contatto con la natura per i bambini.
Sicuramente con l’avvento della tecnologia, con il cambio di velocità del mondo e dello stile di vita di ognuno di noi, l’approccio alla vita è cambiato con il passare degli anni.
Si può facilmente percepire che la cultura dell’aria aperta che ha caratterizzato l’infanzia di molte generazioni, si è un po' persa.
Ormai, per vari motivi non si riesce più a trovare il tempo per dedicarsi all’aria aperta e alla natura, sottovalutando tutti i benefici che la natura può avere su ognuno di noi e soprattutto sui bambini.
Oltre al gioco e all’esplorazione della natura, sicuramente il beneficio principale per i bambini è sicuramente quello di rispondere ai bisogni di igiene infantile.
Igiene infantile: l’importanza della natura sulla salute dei bambini
Tra i benefici di stare all’aria aperta possiamo citare sicuramente:
- l’esposizione al sole, nutrendosi dell’importantissima vitamina D che tanto fa bene ed il sole è una delle fonti naturali a km zero;
- respirare aria aperta pulita in grado di rigenerare e purificare il sistema respiratorio ed ossigenare il corpo da tossine nocive;
- fare esercizio fisico all’aria aperta nella quotidianità rende migliore corpo e mente.
Come educare e avvicinare i bambini alla natura
Far avvicinare i bambini al mondo della natura è sicuramente un’azione benevole ricca di benefici, precedentemente elencati.
Per far questo, bisogna coinvolgere i bambini alla natura tramite attività ludico-creative, come ad esempio scegliere itinerari adatti ai bambini, ma soprattutto imparare a coinvolgerli, invitandoli a osservare il panorama e l’ambiente naturale che ci circonda, ad ascoltare i suoni della natura, cercando di cogliere quel senso di esplorazione nei loro occhi.
Insegnare ai bambini l’evoluzione di una pianta, dal seme fino alla sua fioritura, è senz’altro un modo anche di far capire come si evolve la vita, per cui la loro curiosità nel percepire l’evoluzione stessa delle piante diventa una magia che ha dei benefici unici.
Attività di giardinaggio quotidiane dei bambini nella natura
Osservando un bambino immerso nella natura, si evince che è maggiormente portato a svolgere azioni più energiche, per cui sicuramente preferiranno la raccolta, piuttosto che la semina ad esempio.
Set giardinaggio bambini: scegli i giusti attrezzi per i vostri bambini.
E’ quindi molto importante munire i bambini di piccoli attrezzi di giardinaggio per renderli subito attivi e partecipi delle attività pocanzi descritte, passando dall’osservazione all’apprendimento, sviluppando così la loro intelligenza, l’osservazione critica e l’interesse verso la natura e verso il mondo.