Piscina con acqua salata: come trasformare la tua piscina.

Desideri un’esperienza di nuoto diversa e un’acqua più sana per te e la tua famiglia? Vorresti avere una manutenzione più leggera della tua piscina accompagnata anche da un risparmio economico? In questo articolo ti spiegheremo cerando di chiarire ogni tuo dubbio e farti conoscere questa valida alternativa alle piscine di acqua dolce.

Perché scegliere una piscina con processo di elettrolisi salina.

Meglio avere una piscina con l’acqua salata o con l’acqua dolce? Beh, indubbiamente una piscina con un trattamento dell’acqua attraverso un processo di elettrolisi salina piuttosto che con il classico cloro ha diversi vantaggi, abbastanza evidenti; è bene ricordare però, che una piscina con acqua salata presenta anche difetti che bisogna essere a conoscenza prima di poter prendere la decisione finale di trasformare la tua piscina.

Vediamo insieme i pro e i contro di questo tipo di piscine:

PRO

  • Sono facili da mantenere: questo tipo di piscine richiedono poca manutenzione rispetto a quelle in cloro. Un clorinatore a sale, infatti, è in grado di trasformare il sale in cloro, attraverso un processo di elettrolisi salina in modo continuativo, permettendo così un auto-pulizia della vasca che riduce notevolmente le esigenze di manutenzione.
  • Delicate: l’acqua salata è decisamente meno invasiva rispetto a quella trattata con il cloro, è più delicata per gli occhi e per la pelle evitando così fattori di irritazione alla pelle o arrossamento degli occhi (questo però succede se i parametri del cloro e del ph non sono mantenuti corretti).
  • Economia sui costi di gestione: la tecnologia dell’elettrolisi salina, ti permetterà di non dover ricorrere ai prodotti chimici a base di cloro, evitando così tali costi costanti nel tempo. Bisogna cambiare dopo qualche anno solo la cella elettrolitica.
  • Assenza di odore: il forte odore tipico del cloro può essere molto fastidioso, ovviamente nelle piscine con acqua salata, tale problema non esiste.

CONTRO

  • Rischio di corrosione della parti metalliche: se la struttura della tua piscina presenta pareti metalliche, scalette in metallo, o altre parti metalliche in genere, il sale potrebbe causare un rapido processo di corrosione causando danni.

Convertire la tua vasca in una piscina con acqua salata.

Convertire la tua piscina in acqua salata, non è un operazione difficile come potresti pensare.

Una cosa importante da sapere è che non sarà necessario svuotare e riempire di acqua pulita la vasca.

Per trasformare la tua piscina interrata oppure fuori terra in una piscina con acqua salata, ti bastano 4 semplici step:

  1. Controlla e riequilibria i parametri chimici dell’acqua della tua piscina.
  2. Installa il tuo clorinatore a sale. Per questa operazione consigliamo l’intervento di un professionista in modo da effettuare l’installazione ad opera d’arte.
  3. Una volta installato il clorinatore a sale, si potrà procedere all’aggiunta del sale direttamente nell’acqua della tua piscina. La quantità di sale ovviamente dipenderà dalle dimensioni della tua vasca. Si consiglia comunque una quantità di sale dai 3 ai 5 grammi per litro. Una volta raggiunta la giusta quantità di sale in piscina, il tuo cloratore darà il via al processo di elettrolisi salina, iniziando una costante disinfezione della vasca.
  4. Infine, come ogni tipologia di trattamento acqua, bisognerà controllare e bilanciare tutti i valori più importanti in modo da mantenere l’acqua della tua piscina perfetta.

Hai dubbi? No problem, queste sono alcune tue possibili domande sulle piscine con acqua salata.

Quando si vuole convertire la propria piscina nel nuovo sistema ad acqua salata, possono sorgere alcune domande. Ve ne riportiamo alcune.

Posso convertire sia una piscina fuori terra che interrata?

Si, è possibile convertire nel sistema a sale sia una piscina interrata che fuori terra, l’importante che i materiali della struttura siano compatibili con esso.

Le piscine con acqua salata sono sicure?

Certo, il suo impatto è simile a quelle con il cloro. Il sistema a sale è efficiente sia sui batteri che sui virus, proprio come una piscina al cloro. Oltretutto si tratta di un sistema meno invasivo rispetto a quello con il cloro e meno pericoloso, in quanto eliminerà la necessità di maneggiare e conservare sostanze chimiche.

Trattandosi di sale, è possibile usare i corrimano e/o le scalette in metallo in questo tipo di piscine?

Come già detto, proprio tra i contro per questa tipologia di sistema, abbiamo un rischio di corrosione di accessori in metallo, soprattutto l’acciaio zincato. Suggeriamo di utilizzare accessori in ottone, in vetroresina o in pvc, decisamente più idonei per questo tipo di piscine.

Hai un animale domestico e ti starai chiedendo se l’acqua salata le potrebbe fare del male?

Tranquillo, come anche per noi esseri umani, per gli animali l’acqua salata sarà in realtà più morbida sulla pelliccia e sugli occhi, rispetto ad altri trattamenti come ad esempio il cloro.

Facile verò? Adesso tocca a te decidere se trasformare la tua piscina in acqua salata. Se hai ancora dubbi o perplessità, non esitare a contattarci, saremo lieti a darti tutto il supporto di cui hai bisogno.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati