Scopri come attirare le farfalle nel tuo giardino!

Scopri come attirare le farfalle nel tuo giardino con i fiori giusti

Se sei un amante della natura, sicuramente avrai il desiderio di attirare la presenza delle farfalle nel tuo giardino creando non solo un senso di piacere per gli occhi, ma certamente qualcosa di molto più importante, ossia il concetto di biodiversità.

Purtroppo, il mondo sta cambiando sempre più velocemente, le città stanno prendendo il sopravvento sulla natura, creando una continua diminuzione dei prati naturali, habitat per farfalle, uccelli e della piccola fauna selvatica.

Ognuno di noi, nel suo piccolo, potrà fare qualcosa per salvare l'ambiente, agendo sulla natura, salvaguardandola partendo proprio dall'idea di attirare nel proprio giardino, farfalle, coccinelle, api e tanti altri piccoli insetti che potranno fare solo bene alla natura.

Attirare le farfalle (e altri piccoli insetti) nel proprio giardino, non è un operazione difficile, anzi, tutt'altro.

Le farfalle non hanno un senso vero e proprio dell'olfatto, esse infatti non sanno se un fiore ha il nettare che desiderano o meno fino a che non si posano su di esso.

Ovviamente, oltre all'olfatto, le farfalle vengono attratte anche dai colori e dai profumi dei fiori, in particolare sono attratte da grandi fiori decisamente colorati e meglio se in pieno sole.

Il progetto per attirare le farfalle nel tuo giardino inizia da quì.

La realizzazione di un giardino ideato per attirare le farfalle e altri piccoli insetti, dovrebbe iniziare con una ricerca vera e propria, per sapere quali tipi di farfalle e altri piccoli insetti come api, coccinelle, ecc si possono trovare nella zona in cui il giardino è ambientato.

I tipi di fiori che certamente i più amati dalle farfalle sono i fiori con tanto nettare che fioriranno il più a lungo possibile poiché il loro nettare sarà la fonte di alimento per le farfalle.

Un giardino perfetto, dovrebbe essere formato da: rose, gerani, gigli ma anche petunie, dalie, girasoli, mirtilli, lillà, calendula, Cosmos, violette, tagete o Impatients e mantenerlo il più differenziato possibile per attrarre il maggior numero di ospiti.

OpenGardenWeb ha selezionato i semi per fiori adatti per attirare le farfalle.

Scopri i nostri fiori "attira farfalle"

Consigli sulle caratteristiche del giardino

Inserite nel proprio giardino, dei massi, creando un angolo roccioso, il quale, oltre che rendere il tuo giardino particolarmente bello, diventa una fonte importante per le farfalle, in quanto amano le pietre perché al sole, esse si scaldano

Altra caratteristica importante da inserire nel proprio giardino, è senz'altro la creazione di piccoli cespugli sul quale possano posarsi riparandosi dal vento, oltre che trasformarsi in alimento per i piccoli di farfalla: i bruchi.

La cosa più bella da avere nel proprio giardino, sono sicuramente la presenza dei bruchi, i quali hanno bisogno di alimentarsi per svilupparsi in farfalla e se non trovano cibo moriranno o migreranno. Piantate quindi alcune erbe quali l’aneto, il finocchio ed il prezzemolo, abbinando alcune pozze di fango in cui possono bere l’acqua ed assorbire i minerali quindi una zona di terreno umido le renderà certamente felici e vedrete scorrazzare felici tanti piccoli bruchi.

Scopri il trucco per attrarre le farfalle in giardino

OpenGardenWeb vuole svelarvi un segreto per attirare le farfalle nel tuo giardino più facilmente.

Ovviamente una volta piantato i semi per attirare le farfalle, vicino ad un masso di pietra, preparare una soluzione molto semplice e segui i semplici passaggi:

  • Mettere 4 parti di acqua ed 1 di zucchero in un pentolino, portarla in ebollizione fino a che lo zucchero non si dissolve, quindi lasciarla raffreddare e riporla una volta fredda in un contenitore poco profondo.
  • Bagnare un tovagliolo di carta con la soluzione e posarla sul masso di pietra precedentemente posizionato a fianco della semina di firori per attirare le farfalle: le vedrete accorrere come magia.

Il progetto oltre ad essere bello, è educativo

E' un progetto educativo, una cosa utilissima sarebbe far tenere ai bimbi di casa un piccolo diario di ciascuna delle specie di farfalla differenti che visitano il giardino.

Permettere ai bambini di osservare le farfalle dal vivo, fotografarle immortalando il bel momento per poi far fare loro una ricerca per cercare di imparare qualcosa in più su quanto appena visto è senza dubbio il miglior metodo per trasformare l’amore per la natura in divertimento ed in apprendimento.

Quindi, se sei amante della natura, hai dei figli o nipoti, trasformare il tuo giardino in una fonte attrattiva per farfalle, coccinelle, api e altri insetti è sicuramente una scelta green che aiuta anche a vivere meglio sia mentalmente che fisicamente.

Restiamo vicini alla natura, salviamo l'ambiente!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati