Talvolta il sistema di illuminazione del giardino non è all’altezza di quanto invece meriterebbe l’esterno dell’abitazione.
Spesso trascurata, la corretta installazione di punti luce in primo luogo implementa il livello di sicurezza del complesso abitativo in cui risiedi. Difatti uno spazio ben illuminato oltre a scoraggiare eventuali effrazioni notturne, è indispensabile anche per usufruire degli esterni nelle ore serali. Attraversamenti pedonali, zona parcheggio, scalinate dovrebbero essere sempre ben visibili e liberi da ostacoli per evitare spiacevoli inconvenienti.
In secondo luogo le fonti luminose si rivelano efficaci complementi, poiché attraverso esse puoi valorizzare i punti di forza del tuo outdoor e creare atmosfere suggestive. Quale migliore cornice per accogliere i tuoi ospiti di una pergola in legno illuminata ad effetto scenografico o di una piscina con fontana a fasci colorati?
E se credi che tutto ciò sia troppo dispendioso e vanifichi i tuoi sforzi nel risparmiare in bolletta ti sbagli. Le soluzioni attualmente sul mercato consentono di coniugare design ed efficienza energetica, a prezzi contenuti.
Risparmiare in bolletta con l’illuminazione ad alta efficienza
Risparmiare in bolletta ad Alessano, così come in tutta Italia, è esigenza prioritaria e tutti noi siamo chiamati a gestire in modo più consapevole le forniture domestiche e l’uso di energia.
Ma il tema del risparmio energetico è quanto mai attuale anche nel settore dell’illuminazione, sia per gli ambienti interni che esterni. L’imperativo è ottimizzare i consumi, senza tuttavia trascurare la resa estetica. In quest’ottica il comparto dell’illuminotecnica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante.
Dunque vediamo in che modo è possibile illuminare in maniera ottimale il giardino e allo stesso tempo contenere le spese energetiche, ovvero tramite:
- la diversificazione dei punti luce
- un sistema a LED
- il controllo dell’illuminazione
Diversifica le sorgenti luminose
Innanzitutto il progetto di illuminazione del tuo spazio outdoor deve tener conto delle peculiarità e delle funzionalità delle zone che lo compongono. Ciò significa che ogni area di tuo interesse, dal vialetto di ingresso al patio fino al garage, avrà una sorgente luminosa ideata ad hoc per sfruttarne le potenzialità.
La valutazione del colore, della potenza e della corretta installazione, ti garantirà una prestazione su misura, senza sprechi di elettricità.
Tecnologia LED per il tuo giardino
I benefici della tecnologia LED per risparmiare in bolletta sono ormai noti e li puoi sfruttare non solo per gli ambienti interni domestici, ma anche per l’esterno. Tra i vantaggi principali segnaliamo:
- l’esigua manutenzione
- la versatilità delle applicazioni (faretti, strisce, lampade a sospensione, a parete, proiettori, catenarie, tende luminose ecc.)
- la regolazione della luminosità
- la longevità delle prestazioni
- il risparmio energetico, pari circa all’80% rispetto a una lampadina a incandescenza
Il controllo dell’illuminazione
Un sistema di controllo dell’impianto di illuminazione è utile per ottimizzarne la gestione e bandire gli usi impropri che fanno lievitare gli importi della bolletta. Che si tratti di una soluzione smart, con comandi da remoto, di sensori di presenza o di interruttori a tempo, sul mercato trovi un’ampia gamma di opzioni tra cui scegliere.
Per approfondire il tema delle lampade LED visita il sito dell’ENEA a questa pagina.