Energia e cambiamento climatico: cosa possiamo fare a casa e lavoro

Esistono diversi atteggiamenti ecosostenibili che possiamo adottare nella vita di tutti i giorni per ridurre il nostro impatto sull'ambiente. Dai consumi energetici alle pratiche green ecco qualche consiglio su come essere maggiormente sostenibili a casa e al lavoro.

Bisogna contrastare la crisi climatica con tutte le forze. Azzerare l’emissione di sostanze inquinanti è il primo obiettivo in assoluto e tutto può partire dalla nostra casa.
Adottare uno atteggiamento ecofriendly è possibile e significa tutelare l’ambiente, ridurre gli sprechi inutili di energia, favorendo inoltre concetti come il riuso, il riciclo e il riutilizzo, diminuendo nuovi acquisti generando meno rifiuti e inquinamento.
Adottare uno stile di vita ecosostenibile significa prestare attenzione ai piccoli gesti quotidiani e cercare di modificare stile di vita e abitudini poco sostenibili, sia in casa che fuori.

Come essere sostenibili in casa

Ci sono moltissimi modi per essere più sostenibili nell'ambiente domestico, piccoli gesti che possiamo adottare nella quotidianità per risparmiare sui consumi e, al tempo stesso, ridurre le bollette. A tal proposito la scelta del fornitore di energia è fondamentale. Al momento di eseguire una voltura o il subentro, o semplicemente il nuovo allaccio delle utenze, verificare le diverse tariffe di energia luce e gas presenti sul mercato al fine di scegliere la più green e la più economica.
Da un punto di vista domestico, ad esempio, possiamo impegnarci nel consumare meno energia ed evitare gli sprechi. Ecco alcuni gesti che possiamo fare per essere più sostenibili dentro casa:

  • Scegliere una tariffa green per luce e gas, oppure appoggiarci alle fonti rinnovabili;
  • Preferire elettrodomestici di classe alta e illuminazione al LED, più efficienti dal punto di vista energetico;
  • Spegnere dispositivi elettrici e ciabatte, piuttosto che lasciarle in stand by;
  • Impostare una temperatura interna più bassa e bloccare gli spifferi permettono di diminuire il consumo del riscaldamento;
  • Attivare gli elettrodomestici a carico pieno, con ciclo ecologico e utilizzare una temperatura dell'acqua più bassa. Se in regime biorario, attivarli la sera e nei weekend.
  • Usare la luce solare, laddove possibile, invece che accendere le lampadine.
  • Sfruttare la tecnologia per risparmiare sui consumi: dispositivi come il termostato smart ci permettono di ridurre i consumi legati al riscaldamento, mentre applicare dei riduttori di flusso sul rubinetto permette di risparmiare fino al 30% sui consumi dell'acqua.
  • Evitare lo shopping online: un consumatore online che richiede la spedizione espressa, ha un impatto ambientale fino a tre volte superiore rispetto a un consumatore che si reca in un negozio fisico.
  • Ridurre carne e derivati: gli allevamenti intensivi sono responsabili del 17% delle emissioni di C02 e inquinano come l'intero settore dei trasporti.
  • Comprare alimenti biologici e a km0: molti prodotti che compriamo spesso arrivano fuori dall'Italia, contribuendo all'aumento dell'inquinamento globale.
  • Evitare il consumo di plastica: dalla cannuccia nel bicchiere, agli alimenti preconfezionati fino alle confezioni monouso, è fondamentale diminuire il più possibile la quantità di plastica utilizzata.

Come essere sostenibili al lavoro

Non esiste solo la casa come ambiente dove applicare tutte queste buone norme. Possiamo adottare quanto detto anche a lavoro. Recarsi a lavoro a piedi o in bicicletta sarebbe fantastico, per chi non ne ha la possibilità vanno altrettanto bene i mezzi di trasporto pubblico. In ufficio non sprecare carta e fare una raccolta differenziata può favorire notevolmente, in maniera positiva, sull’impatto ambientale. Ridurre il consumo di plastica in ufficio è possibile, preferendo ad esempio borracce plastic free e utilizzare contenitori riciclati per il pranzo.

Per ridurre energia è preferibile sfruttare al massimo la luce naturale, utilizzare lampade a risparmio energetico e mettere in standby il computer quando non lo si utilizza. Inoltre, a casa o in ufficio, appoggiarsi alla domotica è una mossa vincente. Ti basta avere un buon operatore internet e uno smartphone, e potrai programmare e gestire da remoto tutte le tue attività che implicano un consumo energetico abbattendo sprechi e costi. Se la connessione a casa o a lavoro effettua un ping test e uno speed test.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati