Come diminuire il consumo medio di gas della tua casa

OpenGardenWeb, azienda amica dell’ambiente, è da sempre orientata alla natura e alla sostenibilità. Un tema questo che nell’ultimo periodo ha acquisito sempre più rilevanza e ha portato molte persone a prediligere uno stile di vita ecosostenibile.

Una tra le soluzioni più comuni, vantaggiosa anche sotto l’aspetto economico, è la riduzione del consumo medio di gas, e quindi di emissioni di CO 2.

Vediamo di seguito 3 semplici consigli da seguire per ridurre i consumi!

Come diminuire il consumo medio di gas?

Le emissioni di CO 2 nell’aria hanno raggiunto un livello molto alto, così come il prezzo di mercato del gas. Queste due ragioni costringono sempre più persone a diminuire il loro consumo medio gas adottando molteplici soluzioni.

Tra le più gettonate, possiamo elencare:

  • la scelta di un’offerta gas più conveniente
  • l’installazione di impianti più efficienti, come pompe di calore o impianti solari termici
  • il miglioramento dell’isolamento termico della propria abitazione.

Vediamoli più nello specifico.

Offerte gas migliori

Un primo metodo per ridurre il consumo di gas e risparmiare in bolletta è sicuramente la scelta di un’offerta gas particolarmente conveniente. Ad oggi, le offerte proposte dai fornitori del mercato libero sono molteplici e propongono piani e vantaggi differenti.

Ma come trovare l’offerta giusta?

Un primo suggerimento è quello di preferire offerte a prezzo fisso, ovvero promo dove il prezzo della materia prima non viene influenzato dagli andamenti del mercato. Si tratta di offerte che garantiscono sicurezza e, nella maggior parte dei casi, risparmio.

Altra valida alternativa, sono poi le offerte attive sul territorio. Ricercando sul web offerte luce e gas a Lecce potrai trovare una serie di promo molto vantaggiose, riservate solo a coloro che abitano nella zona.

Infine, un’ultima soluzione è quella di optare per un’offerta green, che prevede la fornitura di gas naturale e il bilanciamento delle emissioni con investimenti in progetti di tutela ambientale.

Installazione di impianti ad alta efficienza

Il nostro secondo consiglio è quello di investire in apparecchiature molto efficienti, come pompe di calore e impianti solari termici.

La pompa di calore permette di produrre la stessa quantità di calore ma partendo da una quantità notevolmente ridotta di energia. Il risparmio si aggira tra il 30% e il 60% rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali.

Invece, un impianto solare termico permette di trasformare i raggi solari in energia termica per riscaldare la tua abitazione senza produrre alcuna emissione dannosa. In questo caso, l’efficienza dell’impianto può raggiungere fino l’80%.

L’isolamento termico dell’abitazione

Un’ultima soluzione, ideale per risparmiare sul consumo medio di gas, è avere un efficace isolamento termico.

Una giusta manutenzione degli infissi e interventi per migliorare l’isolamento termico tramite cappotti termici, può portare ad un significativo risparmio. Quest’ultimo, afferma l’Enea, può arrivare fino al 20% annuo in bolletta.

In aggiunta, installando infissi a doppio vetro, isolando le intercapedini e sistemando un pannello in alluminio riflettente dietro i radiatori, il consumo sarà ancora più ridotto.

Per saperne di più su come usufruire di detrazioni fiscali grazie alla coibentazione della tua casa, clicca qui.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati