Cosa sapere su una casetta da giardino in legno

Una casetta da giardino in legno può rappresentare, una soluzione versatile e funzionale per il tuo giardino.

Data la compattezza ed il basso impatto ambientale, una casetta da giardino in legno, può riempire lo spazio esterno del giardino, così facendo si ottiene spazio, organizzazione e maggiore efficienza dello spazio.

Dipende da quale modello di casetta da giardino in legno si sceglie si potrà fare svariate cose, ad esempio, una dépendance per i tuoi ospiti, oppure un punto di ristoro per stare in compagnia. Potrebbe diventare un ufficio per lavorare libero da distrazioni, magari una serra per dare sfogo al tuo pollice verde o anche un ricovero per materiale e strumenti di lavoro. Potrebbe diventare anche una allegra area gioco per i bimbi!!!

Per iniziare bisogna capire che tipo di utilizzo si intende attribuire alla casetta.
A seconda del tipo di struttura, tra le categorie di modelli più comuni indichiamo: Casette da giardino, Chioschi in legno e Box/Garage in legno.

Box e garage in legno

Prendiamo come esempio un box auto prefabbricato in legno che rappresenta una soluzione per custodire il proprio mezzo. Oggi sempre più persone decidono di acquistare questo tipo di struttura per predisporre nei propri spazi un box auto economico e in grado di garantire al proprio mezzo (auto, moto o bicicletta), la massima sicurezza. I box prefabbricati in legno sono oggi la soluzione ideale per coloro i quali intenderanno dotarsi di un garage, senza incorre in costi importanti e burocrazia complessa. I box prefabbricati in legno sono infatti strutture estremamente interessanti dal punto di vista del risparmio, sia da un punto di vista meramente economico che per quanto riguarda l’ottimizzazione degli spazi che si hanno a disposizione negli ambienti esterni privati. Un garage prefabbricato in legno garantisce un notevole risparmio, poiché si tratta di una struttura semplice in termini di assemblaggio e che non richiede interventi rilevanti nella sistemazione del terreno e degli allacci. Trattasi di una struttura estremamente leggera e particolarmente agile da trasportare e da installare. Nella predisposizione nei vostri spazi di un garage prefabbricato in legno, sarà tuttavia sempre importante prestare la giusta attenzione all’aspetto relativo a normativa e permessi, per avere la certezza di avere tutto sotto controllo in riferimento ad autorizzazioni e permessi. 

Come montare una casetta in legno

come montare una casetta in legno

Innanzitutto c'è da dire che l’installazione di una casetta in legno non è per tutti.
Alcune strutture di dimensioni contenute (per intenderci medio-piccole), vengono ideate appositamente per il montaggio ‘fai da te’. E può rivelarsi sicuramente molto utile, oltre che gratificante, riuscire ad installare il prodotto se si ha un minimo di praticità o esperienza.

Tuttavia, per la stragrande maggioranza dei casi, invece, sarebbe opportuno rivolgersi a personale esperto qualificato.

Un'esempio in time Laps

Rifinire e curare la struttura

Per la finitura delle superfici in legno, premunirsi sempre di prodotti compatibili per il trattamento, la cura e la manutenzione della casetta. Occorre una volta montata la casetta passare un buon impegnante e sbizzarirsi con il colore.

Trattamento e tinteggiatura delle superfici in legno

Le casette in legno sono facilmente accessibili e possono essere adatte ad ogni tipo di ambiente esterno.
A seconda del tipo di materiale con cui viene realizzata e dallo spessore di ogni pannello, garantiscono un grado più o meno elevato di resistenza alle temperature e durano molto nel tempo.

Il legno garantisce una grande capacità di isolamento termico che lo rende adatto a tantissimi utilizzi, oltre che esteticamente molto gradevole.
La manutenzione è necessaria e deve essere fatta periodicamente, anche se non in maniera frequente. Ti consigliamo di tinteggiare la struttura almeno ogni 2 anni e utilizzare un impregnante ad acqua, in questo modo i pori del legno rimarranno aperti e ne gioverà moltissimo, contro ogni segno di deterioramento, la naturalezza nell’aspetto di un materiale sempre vivo.

Permessi casetta in legno: serve il permesso comunale?

Con riferimento specifico ai permessi casetta in legno, una casetta di piccole dimensioni variabili in base al comune dai 6 ai 20 mq rientra nell’edilizia libera pertanto necessitano di una semplice comunicazione d’installazione. Per misure più grandi può essere necessaria una pratica edilizia più complessa in base alle caratteristiche della struttura.

Tasse sulle casetta da giardino in legno?

Per casette di dimensioni ad esempio 3×3 m non ci sono tasse relative all’immobile. Se invece si realizza un 10×10 m ad uso:  garage, laboratorio, dependance ecc. probabilmente ci saranno da preparare le pratiche edilizie che comporteranno il pagamento di tasse.

Regole generali sulle casette da giardino in legno

La regola generale vuole che qualsiasi opera edilizia necessita della richiesta del Permesso di Costruire o della presentazione di una DIA (Denuncia di Inizio Attività) al Comune redatta da un tecnico abilitato (Geometra, Architetto, Ingegnere), sia che si tratti di un opera precaria semplicemente poggiata sul terreno (recinzione con paletti, box prefabbricato in legno o lamiera posato in cortile, tende para sole, pollaio per le galline, Casette in legno, ecc.) sia tanto più se l’opera è fissata su fondazioni fisse (tettoia, box in cemento armato ecc.). Ogni Comune ha un suo Regolamento Edilizio pertanto molto dipende dal luogo in cui l’opera deve essere realizzata. Se, ad esempio stai cercando i "permessi casetta giardino" relativi ad una piccola casetta in legno o in PVC, allora generalmente cadrai nell'edilizia libera secondo il decreto dell'Aprile 2018. Se il giardino è condominiale di solito il Comune chiede che il Condominio dia l'assenso al progetto presentato con la DIA. Nel caso in cui il Comune non lo richieda l’assenso dei condomini è comunque consigliabile sottoporre il progetto all’approvazione degli agli altri condomini facendo mettere per iscritto l’assenso della maggioranza questo per prevenire problemi in futuro. Le modalità per avere l’autorizzazione dipendono in parte dalle leggi Regionali e dal Regolamento Edilizio Comunale.

 

Sul nostro sito potrai trovare una vasta gamma di Casette e Box che potrebbero fare a caso vostro. Dunque se ne stai cercando una ti consiglio di dare un'occhiata cliccando qui sopra.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati