Musica & Piante: l'armonia della vita

Musica & Piante: la straordinaria combinazione.

Di solito associamo la musica classica alla calma e alla tranquillità, la musica dance al movimento, il heavy metal al caos, la musica elettronica alla tecnologia e alla velocità. Ognuno di noi comunque percepisce la musica, o meglio "l'insieme di frequenze sonore" in modo diverso. 

Inoltre la musica ha un profondo effetto sulla mente umana. Alcune canzoni possono farti venire le lacrime agli occhi, mentre altre possono darti quella spinta per raggiungere un nuovo record personale in palestra. Tuttavia, le onde sonore generate dalla musica non generano effetti solo sugli esseri umani.

Allora, cosa penseresti se ti dicessi che le piante ascoltano una particolare melodia e sentono le vibrazioni favorendo addirittura  la crescita due volte e mezzo di più rispetto a quelle non trattate o che piante da frutto possono offrire frutti più grandi, dolci e saporiti, oltre che resistere meglio alla siccità? 

Ebbene si, è proprio così, la musica fa bene alle piante e a testimoniarlo ci sono decenni di studi in tutto il mondo. La musica ed i suoni in generale sembrano creare profondi cambiamenti in alcune specie di piante, dall'aumento delle rese all'aumento dell'immunità, dunque gli organismi vegetali rispondono agli stimoli musicali.

Questa capacità di rilevare il suono consente alle piante di captare il mondo esterno ed agire quando si presentano i problemi. Quindi non sono solo delle masse verdi spostate dal vento, le piante sono incredibilmente consapevoli di ciò che le circonda.

 

La musica può avere due tipologie di influenza sulle piante:

  • Meccanica
    Dovuta agli effetti meccanici del suono (risonanza, pressione, vibrazioni);
  • Elettromagnetica
    Dovuta agli effetti elettromagnetici del suono, condotti da risonanze e vibrazioni energetiche.

Il suono di un bruco che mastica le foglie farà aumentare la produzione di sostanze chimiche difensive progettate per scoraggiare gli aggressori. Inoltre, le piante possono distinguere tra l’energia acustica che indica una minaccia ed i suoni provenienti da fonti non minacciose.

Non esiste una teoria pronta e finita su questo argomento ma ci sono diversi studi in corso.

Tra l'altro ogni pianta risponde positivamente o negativamente ad un determinato tipo di musica ma quello che si è potuto osservare è che molte rigettano il suono del heavy metal, e addirittura muoiono se esposte a lungo al suono di questo tipo di genere musicale. Incredibile no?

Una distinzione che va fatta è tra la Musica e il Rumore.

Entrambi sono forme di suono, ma presentano strutture differenti. Il rumore non possiede un ritmo o una struttura, come per esempio il rumore del traffico, o i venti forti.

La musica invece presenta toni, ritmi e melodie armonizzate. Le note musicali hanno una propria frequenza ed appartengono ad una scala specifica. Ogni scala presenta note semplici che, se suonate insieme, sono piacevoli. Quando vengono suonate in una sequenza specifica, le note della stessa scala formano una melodia.

La ricerca mostra che sia il rumore che la musica possono alterare il modo in cui le piante crescono. Uno studio pubblicato sul Journal of Integrative Agriculture ha documentato che le onde sonore comprese tra 0,1 e 1kHz hanno aumentato la resa dei peperoni del 30%, la produzione di cetrioli del 37% ed i pomodori del 13%. Lo stesso documento afferma che le onde sonore hanno diminuito i casi di acari, afidi, muffa grigia e peronospora.

Molto popolari sono anche le scoperte degli scienziati dell'epigenetica, che dimostrano che possiamo alterare la nostra biologia, la nostra salute, cambiando le nostre convinzioni, le nostre parole e pensieri ... riconducendole al potere del suono e delle frequenze.

Per concludere, se vuoi provarlo, non costa nulla, prova i generi, volumi, durata e tempo, cosi facendo, aggiungerai un serio tocco scientifico alla tua prossima crescita. Inoltre, quando annaffierai e poterai le tue piante, potrai farlo a tempo di musica. 😄 🎼

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati