Estratto integrale di castagno a base di tannino: stimolante e corroborante vegetale.

La salute delle piante viene dalla natura stessa: estratto integrale di castagno a base di tannino. Scopri le sue proprietà!

Il castagno ha delle proprietà miracolose per la cura delle piante. Il suo estratto integrale a base di tannino naturale è un efficace corroborante, utile per potenziare le difese naturali delle piante grazie al suo contenuto di tannini naturali.

Molto spesso, le piante del nostro giardino, a causa di repentini cambiamenti climatici, possono accusare stati di malanni, per cui è molto importante aiutarle con il rivitalizzante biologico contenente estratto integrale di castagno a base di tannino, il quale funge da stimolante e corroborante vegetale.

Rivitalizzante per terreno esausto e radici poco sviluppate: quando usarlo.

Soprattutto per le piante appena piantate all’aperto, provenienti dalle serre di un garden center, sono particolarmente delicate in quanto devono ambientarsi con gradualità alla nuova dimora.

Si possono verificare della patologie alle piante appena messe a nuova dimora, in base alle diverse condizioni climatiche a cui le piante devono adattarsi.

In particolare, alcune specie rispondono al freddo assumendo una colorazione rossastra, mentre le bruciature da sole, oltre a causare facilmente una troppo rapida disidratazione del terreno, provocano macchie e accartocciamenti delle foglie.

Per ridurre i danni provocati dagli stress climatici è importante seguire una serie di accorgimenti, quali ad esempio:

  • avere a portata di mano dei veli o sacchi di tessuto non tessuto da posare sulle piante,
  • non esporre al pieno sole le piante più delicate,
  • spostare contro un muro esposto a Sud le piante in vaso delicate se fa freddo.

Ma soprattutto è importante rinforzare le piante con l’Estratto integrale di castagno a base di tannini di ADAMA Home & Garden, un efficace corroborante, utile per potenziare le difese naturali delle piante, per rinforzare l’apparato radicale e per arricchire i terricci esausti, grazie al suo contenuto di tannini naturali.

L’Estratto integrale di castagno non è un concime bensì un rivitalizzante per terreno esausto e radici poco sviluppate che rinforza e migliora in modo del tutto naturale le capacità delle piante di rispondere agli stress biotici (causati da forme di vita, es. parassiti) e abiotici (provocati da fattori esterni quali traumi alla vegetazione, fattori climatici ecc.).

ESTRATTO INTEGRALE DI CASTAGNO A BASE DI TANNINO

Come agisce l’Estratto integrale di castagno a base di Tannino.

I tannini contenuti nel prodotto, ottenuti dalla lavorazione del legno di castagno, creano su frutti e foglie una sorta di pellicola naturale biodegradabile, rendendo le piante resistenti a quelle che potrebbero essere cause esterne di malessere delle piante stesse.

Un'altra caratteristica dell'estratto integrale di castagno è quella di ridurre i rischi di spaccatura di frutti e ortaggi, migliorando così la resistenza agli attacchi di insetti, riducendo i rischi malattie fungine e batteriche (è un ottimo sostituto naturale dei prodotti a base di rame).

Si utilizza per irrorazione sul fogliame o anche per irrigazione, per esempio quando si rende necessario rinforzare le radici per ridurre i danni da caldo o da gelo.

L'estratto integrale di castagno a base di tannino ha importanti virtù protettive:

  • contiene al minimo l’evapotraspirazione durante i periodi caldi
  • aumenta la resistenza al gelo del tessuto vegetale, sia a livello fogliare che radicale
  • riduce i rischi di spaccatura di frutti e ortaggi
  • favorisce la cicatrizzazione vegetale
  • migliora la resistenza agli attacchi di insetti
  • riduce i rischi malattie fungine e batteriche (può sostituire o affiancare i prodotti a base di rame)
  • diminuisce la sensibilità ai dannosi nematodi del terreno che possono attaccare le radici
  • migliora la struttura fisico-chimica del suolo
  • riduce ed equilibra il pH nei terreni troppo calcarei
  • accresce la vitalità delle piante, lo sviluppo delle radici e della chioma
  • rende le piante più resistenti in presenza di stress climatici

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati