Hai sempre sognato di avere un piccolo orticello sul tuo balcone di casa? Scopri i nostri consigli su come realizzarlo in modo semplice ed immediato.
Creare un piccolo orto sul tuo balcone è un’attività divertente, rilassante, ricreativa e ovviamente molto utile per la tua alimentazione oltre che abbellire il tuo balcone.
Si tratta di un operazione molto semplice, alla portata di tutti e non richiede grandi requisiti tecnici per poter realizzare il tuo orto sul balcone.
Orto sul balcone: cosa piantare
Se hai pensato di realizzare l’orticello sul tuo balcone, prima di decidere cosa piantare, dovrai anzitutto fare i conti con lo spazio a disposizione.
Le varietà di piante più adatte al balcone sono quelle che, una volta sviluppate, non occupano un volume ed un altezza importante, in quanto, i balconi sono caratterizzati dal loro spazio limitato.
Le piante che noi consigliamo di seminare in primavera sono:
- Fragole
- Basilico
- Prezzemolo
- Valeriana
- Lattuga
Ma ce ne sono tante altre, scopri tutti i nostri semi biologici ideali per l'orto sul tuo balcone.
Si tratta piante poco impegnative che amano il sole diretto, ma consigliamo di posizionarle in un posto in cui il sole diretto è garantito solo per metà giornata.
Una volta seminate le piante, necessitano di una cura e attenzione, soprattutto per l’innaffiatura.
Inoltre è molto importante utilizzare un terriccio di buona qualità, soffice e ben drenante, scopri i nostri terricci.
E’ molto importante anche utilizzare dei vasi idonei, noi abbiamo una collezione di vasi adatti come fioriere da balcone, clicca qui e scopri i nostri vasi per orto sul balcone.
Orto sul balcone, chi ben comincia è a metà dell’opera: scopri da dove cominciare.
Una volta individuate le piante che vorrete coltivate nel vostro orto da giardino, vi serviranno i vasi giusti, il terriccio di qualità e i sementi delle piante scelte, scopri i nostri suggerimenti pratici:
- Potrete riempire i vasi di terriccio fertile per orto e seminare le piante a circa 1 centimetro al di sotto della linea del terriccio e distanziarle a circa 20 centimetri da una pianta e l’altra.
- I vasi andranno disposti secondo il sole che si ha a disposizione. Raccomandiamo di posizionare i vasi in modo da avere la fonte luminosa e il sole per mezza giornata circa.
- Consigliamo inoltre di aiutare le piantine e la terra utilizzando concimi naturali quali la cenere, l’acqua di cottura delle verdure una volta raffreddata oppure la posa del caffè; oppure utilizzare il nostro concime universale.
Seguendo i nostri consigli su come fare un orto sul balcone si possono ottenere in breve tempo dei risultati straordinari, tuttavia, nessuno nasce imparato, quindi a volte i risultati potrebbero essere poco soddisfacenti, ma tranquilli, non perdetevi d’animo, insistete, i risultati arriveranno.