Realizzare un impianto di subirrigazione: tutto quello che devi sapere!

Cos'è la subirrigazione?

La subirrigazione è un tipo di irrigazione interrata, in cui l'acqua viene distribuita attraverso tubazioni adatte sotterranee.

In questo tipo di irrigazione, l'acqua circola in pressione nell’ala gocciolante autocompensante, predisposta appositamente nel sottosuolo, la quale fuoriesce attraverso appositi gocciolatori brevettati per resistere all’occlusione delle radici.

L’acqua erogata nel sottosuolo risale nel terreno per infiltrazione e capillarità, giungendo alle radici delle piante.

La subirrigazione permettere la lavorazione superficiale del terreno senza problemi, evitando l’evaporazione dell’acqua; di contro, questo tipo di irrigazione ha un elevato costo d'impianto e ostacola le arature profonde; è conveniente in presenza di colture pregiate e terreni con sottosuolo poco permeabili.

La subirrigazione è la tecnica avanzata che consiste nell'interramento delle ali gocciolanti a una profondità tale da irrigare le piante in prossimità del loro radici.

La sua funzione è quella di mantenere umido il terreno e dare luogo a una risalita capillare dell'acqua.

Impianto di subirrigazione: cosa bisogna sapere prima?

Come prima cosa, bisogna conoscere le caratteristiche chimico-fisiche del suolo nel quale si andrà a installare l'impianto.

In base al tipo di terreno si determineranno portata e frequenze d'irrigazione, a seconda se il terreno è molto drenante oppure no, inoltre bisogna conoscere il fabbisogno idrico e nutrizionale della coltura e la conformazione del terreno, in particolare, se si è in presenza di situazioni di pendenza.

Inoltre è molto importante sapere che l'impianto di subirrigazione bisogna impostarlo prima di piantare qualsiasi cosa al di sopra, infatti è consigliabile, una volta stabilito il progetto tecnico, eseguirlo ancor prima di inserire l'ultimo strato di terra pari a 15cm circa, che copra l'impianto stesso.

Quali sono i principali vantaggi dell’impianto di subirrigazione?

  • Grazie a questa tipologia di impianto di irrigazione, il vantaggio principale è quello dell’efficientamento dell’acqua prossimo al 90%, in quanto non ci sarà il problema dovuto all’evaporazione della stessa.
  • Aumento della resa.
  • Riduzione drastica dello sviluppo delle erbe infestanti.
  • Irrigazione e somministrazione di fertilizzanti più efficienti in quanto eseguiti in modo chirurgico.
  • Questa tecnica permette una minore compattazione ed erosione del terreno, ed una maggiore ossigenazione del terreno stesso, rendendo la coltura più performante.
  • Per quanto riguarda le operazioni di giardinaggio, quali ad esempio tagliare il prato, con questa tipologia di impianto, diventa facile lavorare la superficie senza dover rimuovere l'impianto.

Gli svantaggi dell’impianto di subirrigazione, quali sono?

Abbiamo appena descritto tutti i vantaggi dell’impianto di subirrigazione, che sono veramente notevoli, ma esistono anche alcuni limiti, che sono legati principalmente all'impiantistica, in quanto dovrà essere svolta seguendo delle procedure particolari, utilizzando materiali specifici in grado da evitare l'intrusione delle radici nei gocciolatori e soprattutto la realizzazione dell’impianto necessita di un progetto iniziale, eseguito da personale specializzato.

Per questa fase, noi di OPENGARDENWEB, abbiamo al nostro interno, degli specialisti del settore in grado di realizzare tutto il progetto tecnico necessario per qualsiasi necessità.

Contattaci subito per avere una consulenza GRATUITA con un nostro operatore specializzato!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati