Motosega: tutto quello che devi sapere!

Cos'è una motosega?

La motosega è una macchina da giardino molto usata in campo agricolo per tagliare gli alberi e per potarli, a seconda della dimensione della lama. E’ un attrezzo da giardino piuttosto comodo perché permette in breve tempo di tagliare alberi che con una sega classica richiederebbero molto tempo.

Caratteristiche specifiche della motosega.

La motosega è formata da una sega meccanica con catena, azionata da un motore solitamente alimentato con una miscela di olio e benzina, anche se esistono anche altri tipi di alimentazione, ossia elettrici o a batteria.

La lubrificazione del motore e della catena è un fattore importantissimo, e deve essere eseguita con due oli diversi, perché usando un olio sbagliato si danneggia la sega stessa.

Scopri i nostri olii e lubruficanti.

Si tratta di un’operazione che deve essere effettuata a intervalli di tempo, così come l’affilatura.

Questa operazione permette di mantenere sempre la motosega in uno stato sempre performante.

Scopriamo i modelli della motosega in base al suo utilizzo.

La motosega professionale è usata soprattutto da chi lavora come taglia bosco, ma ormai il suo utilizzo è diventato molto comune, in quanto risulta essere una macchina molto comoda e versatile, utilizzata anche per la potatura ed è per questo che il mercato delle motoseghe si è evoluto, andando a rispondere alle varie esigenze.

Infatti, la motosega è diventato uno strumento molto utile in agricoltura perché permette di tagliare anche grossi tronchi, generalmente fa sempre parte degli attrezzi che si hanno anche se non si tratta del proprio lavoro principale.

I modelli di motoseghe, sono adeguati quindi all’impiego che se ne farà e naturalmente è necessario sempre seguire le indicazioni suggerite dalla casa madre non solo per il suo funzionamento, ma anche per limare la sega.

Scopri i modelli adatti alle tue esigenze:

Motosega a scoppio per tagli importanti:

Motosega a Scoppio McCulloch da 50,2cc - Barra 45cm, Passo 325" - CS 50S 18"

Motosega a Scoppio 2 Tempi McCulloch - CS340 - da 35cm o 40 cm

Motosega a Scoppio McCulloch da 42cc - Barra 40cm - Passo 3\8 - CS 42S 16"

Elettrosega per tagli importanti:

Elettrosega 2000 W Lama 40 cms | Dunsch

Elettrosega, Potenza 2000w - Barra 40cm Passo 3\8 | Mcculloch

Mini motosega a scoppio per potatura e piccoli tagli:

Motosega da Potatura a scoppio da 28cc - con lama carving da 10" - 25cm - 1.3 HP - EURO 5

Mini motosega a batteria a litio per potatura e piccoli tagli:

Mini Motosega a Batteria BRUSHLESS per Potatura, da 36V - 2 Batterie Litio da 2 Ah - Lama da 20 cm + Extra Accessori

Mini Motosega a Batteria per Potatura, doppia batteria da 12,6 V - 2,5 Ah a litio - Motore Brushless

Precauzioni per l'utilizzo della motosega.

La motosega è un attrezzo da giardino che deve essere usato tenendo in considerazione alcune importantissime precauzioni necessarie, in quanto è uno strumento che se non utilizzato correttamente, potrebbe creare spiacevoli situazioni.

La catena della motosega, ad esempio, potrebbe bloccarsi se resta incastrata nel legno e quindi l’operatore potrebbe perdere il controllo. Per evitare tale situazione, vi è l'apposito freno della catena che riduce questo pericolo, essendoci questa leva che si trova davanti all’impugnatura.

Inoltre, nella progettazione delle motoseghe è stata realizzata un'impugnatura antivibrante per evitare che il lavoratore subisca le vibrazioni.

Durante la fase di lavorazione, si potrebbe rompersi anche la catena, ma esistono dei dispostivi di sicurezza che proteggono la mano.

La motosega portatile può essere usata anche da chi non è professionista, ma è fortemente consigliato indossare tutti i dispositivi di sicurezza previsti per legge. Per una maggiore sicurezza è bene indossare dei pantaloni con imbottittura antitaglio, scarpe antinfortunistica, casco con visiera, guanti protettivi, cuffia insonorizzata.

Motosega: come sceglierla?

Ormai, sul mercato sono presenti diversi modelli di motosega a prezzi incredibili, ma quale scegliere?

Ovviamente, la scelta deve cadere su una motosega con le caratteristiche adatte al proprio utilizzo.

Chi svolge professionalmente un lavoro dove si richiede l’uso della motosega per un tempo ripetuto, dovrà sicuramente scegliere un modello professionale, chi invece desidera acquistarla solo per la potatura degli alberi potrà orientarsi su altri modelli un pò più economici.

Noi di OpenGardeWeb abbiamo la soluzione adatta per le tue esigenze, avendo una profondità di gamma con prodotti altamente professionali e altri prodotti che rapporto qualità prezzo non hanno concorrenza!

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati