Entra nel mondo delle Orchidee: scopri quali scegliere, come coltivarle, come curarle e la loro collocazione.

La scelta di un'orchidea

Le orchidee sono uno dei generi di piante fra i più eccentrici ed affascinanti del mondo vegetale.
ll nome orchidea deriva dal greco "orchis" che significa testicolo, in riferimento alla forma dei tuberi sotterranei di alcune orchidee terrestri delle regioni temperate. I dati scientifici ottenuti dal polline di un’orchidea estinta ritrovata in un’ambra dimostrano che questa specie esiste da circa 86 milioni di anni.

E' la pianta tropicale per eccellenza ed oggi è diffusa anche nei nostri appartamenti. Se vi state domandando come coltivare le orchidee, sappiate che prendersene cura non è difficile, soprattutto per quanto riguarda la "Phalaenopsis", l'orchidea più diffusa sul mercato.

Quando acquistate un’orchidea, sceglietene una che non abbia già tutti i fiori sbocciati e che sia invece ricca di boccioli ancora da schiudersi.

Le foglie devono essere rigide e le radici di un bel verde.

Importante: non prendete mai un’orchidea che abbia un gambo al centro della pianta, perché le impedirà di crescere e la perderete a poco a poco.

Piante di orchidee

  

Come coltivare le orchidee e dove collocarle

orchidea Phalaenopsis

La coltivazione, anche non essendo particolarmente difficoltosa per alcune specie, si rivela problematica per i problemi connessi alla ricreazione delle condizioni ambientali tipiche dei luoghi di origine.

Le orchidee dell'area tropicale e subtropicale caratterizzata da estati piovose e inverni secchi, hanno bisogno di condizioni climatiche diverse dalle nostre, di una notevole all'escursione termica notte-giorno e di un'elevata umidità ambientale.

Tra le specie più facili da coltivare per le limitate esigenze e per l'adattabilità alle condizioni ambientali e climatiche, vi sono la Phalaenopsis, il Dendrobium, il Cymbidium e l'Oncidium.

Le regole fondamentali per la coltivazione sono una corretta illuminazione, un tasso di umidità sufficiente, un corretto apporto idrico e una fertilizzazione adeguata.

Le orchidee necessitano di molta luce: in estate devono essere poste in un luogo luminoso ma al riparo dai raggi di sole che potrebbero bruciar loro le foglie. 

L’orchidea Phalaenopsis nella bella stagione può essere messa anche in terrazzo, in un punto riparato dalle correnti d’aria e privo di sole diretto. Durante l’inverno, invece, il davanzale di una finestra è il luogo ideale perché il sole è meno intenso.

Come tutte le piante tropicali, le orchidee hanno bisogno di umidità e solitamente la cucina e la sala da bagno sono le stanze che ne hanno di più, quindi, se sono ben illuminate, potrebbero essere il luogo ideale in cui porre un’orchidea. La temperatura è molto importante: dev’essere fra i 18° e i 22°. In casa l’aria è secca, perciò le foglie andranno nebulizzate una o due volte al giorno; le annaffiature devono essere regolari ma non troppo abbondanti: in primavera ed estate una volta a settimana, durante l’inverno una o due volte al mese. Per annaffiarla immergete per qualche minuto il vaso in una bacinella (meglio se di acqua piovana).

Come curare le orchidee

Nel nostro sito potete trovare tutti i prodotti che fanno al caso vostro per la cura delle vostre orchidee.

 

Il TERRICCIO per ORCHIDEE di Agribios, è un terriccio ottenuto da una speciale miscela equilibrata di torba e corteccia di pino marittimo sterilizzata.

 

[ 3 in 1 ] Il segreto per un'orchidea extra e abbondantemente Fiorita è in un kit: il kit completo per la cura delle orchidee. Fornisce tutti i nutrienti organici e minerali necessari per sostenere e prolungare la fioritura.

 

Molti altri prodotti che vi consigliamo li potete trovare sulla nostra sezione dedicata. ( cliccando quì )

Orchidee

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati