potatura alberi da frutto

Potatura: cos'è e a cosa serve.

La potatura è un'attività molto importante nel settore del giardinaggio e deve essere eseguita secondo precise regole e periodi nel corso dell'anno.

Per questo motivo, esiste un calendario della potatura degli alberi da frutto che ogni bravo coltivatore dovrebbe sempre avere in mente prima di programmare le proprie attività.

La potatura degli alberi da frutto, consiste nel tagliare tutte quelle parti dell'albero che sono oramai morte o danneggiate dal freddo, facendo crescere meglio altri rami nuovi, foglie e frutti.

A seconda del tipo di intervento che si intende compiere sulla pianta, esistono varie tipologie di potatura, ossia totale o parziale, inoltre può toccare rami e radici.

Una buona potatura da una parte migliora l’estetica dell’albero da frutto e dall’altra elimina parti vecchie o malate della pianta.

Quando potare gli alberi da frutto? Scopri le operazioni da compiere in base ai mesi dell'anno.

Durante il corso dell'anno, in base alle temperature e alle stagioni, bisogna procedere secondo un calendario ottimizzato per perfezionare il lavoro di potatura per le tue piante.

Ecco il calendario sintetico con mese, operazioni e piante, realizzato per voi. Ovviamente si tratta di un calendario consigliato, per cui non è da considerare uno schema rigido, ma flessibile in alle esigenze di ogni singolo albero da frutto che ha sempre una storia a sé, in base anche alla località di dimora della pianta e dei problemi riscontarti nella crescita e nella cura colturale.

Calendario per la potatura delle piante.

Potatura durante il mese di Gennaio

Si possono potare melo, pero, lampone, ribes, uva spina e kiwi.

Durante l'operazione della potatura, si dovranno tagliare i rami danneggiati dal freddo invernale (possibilmente solo quelli esterni) e mantenere intatta la struttura della pianta.

Potatura durante il mese di Febbraio

Si potano albicocco, susino, vite. Ovviamente, se nel mese di gennaio non avete svolto il lavoro di potatura, potete anche potare in questo mese, melo, pero e kiwi.

Potatura durante il mese di Marzo

Il mese di Marzo è dedicato alla potatura degli agrumi dopo la raccolta. Gli alberi riguardano: pesco, kiwi e vite.

Potatura durante il mese di Aprile

Si può operare su quasi tutte la piante da frutto e la potatura è dedicata con maggiore attenzione ai danni del freddo invernale.

Potatura durante il mese di Maggio

Una volta raccolti i frutti dell’albicocco, del melo, del pesco e del susino; si possono potare anche gli agrumi. Raccomandiamo di eseguire l'operazione di potatura in questo mese, operando solo sui rami esterni.

Potatura durante il mese di Giugno

Il mese di Giugno è indicato per potare ribes bianco e uvaspina.

Potatura durante il mese di Luglio

Su tutti quegli alberi che hanno dato i frutti, devono essere potati, stando attenti in quanto il taglio dei rami deve avvenire dopo il raccolto.

Gli alberi che richiedono maggiore attenzione sono l’albicocco, il lampone, il limone e il ribes; in questo caso si può procedere alla potatura anche dei rami interni, facendo attenzione alla struttura degli alberi.

Potatura durante il mese di Agosto

In questo mese si possono effettuare operazioni di sfrondamento delle chiome.

Potatura durante il mese di Settembre

Settembre è sicuramente il mese preferito per la potatura post raccolto.

Potatura durante il mese di Ottobre

Va dedicato alla potatura delle piante da frutto arbustive.

Potatura durante il mese di Novembre e Dicembre

Si possono potare melo, pero, albicocco e susino.

Quali attrezzi servono per poter eseguire la potatura in modo perfetto e professionale?

Tra gli attrezzi da giardino per la potatura che consigliamo di utilizzare, distinguiamo gli attrezzi manuali dagli attrezzi a batteria.

Tra gli attrezzi manuali per la potatura, a sua volta abbiamo:

Forbici da pota da giardino per rami sottili;

Segacci per rami più grandi;

Svettatoi con manico telescopico per i rami difficilmente raggiungibili da terra.

Tra gli attrezzi a batteria per la potatura, distinguiamo:

Forbici a batteria;

Svettatoi a batteria;

Mini motoseghe a batteria.

Potatura

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati