Zanzariere magnetiche o a rullo? Scopri quali zanzariere scegliere.

Soprattutto nei periodi estivi, in cui la maggior parte degli insetti, tra cui le fastidiosissime zanzare e mosche, hanno la loro massima espressione all’aria aperta, le zanzariere fungono da difensori naturali contro l’intrusione di insetti e zanzare nella propria abitazione, consentendo di tenere le finestre aperte, assicurando così il passaggio dell’aria senza temere fastidiose punture, godendosi così le serate estive in pieno relax.

Sicuramente è la soluzione green, in quanto si evita di utilizzare insetticidi, i quali risultano dannosi sia per l’uomo che per l’ambiente.

Ma quale zanzariera scegliere? Zanzariere magnetiche o a rullo?

La risposta la troverai dopo aver letto il seguente articolo, in cui cerchiamo di spiegare nel dettaglio proprietà e vantaggi dei due dei modelli più richiesti e acquistati: la zanzariera magnetica e la zanzariera a rullo.

Zanzariera magnetica

La zanzariera magnetica è sicuramente il modello più apprezzato in quanto si installa in pochi minuti, senza dover utilizzare viti per il fissaggio, ed è economica.

Infatti, a differenza dei modelli tradizionali, è priva di telaio rigido e la si può fissare a qualsiasi porta e finestra, facendo uso delle strisce adesive.

Ovviamente, trattandosi di adesivo, l’unica accortezza da avere per l’installazione è quella di eseguire la pulizia della superficie in cui la zanzariera sarà applicata, con un qualsiasi detergente.

Si differenzia dalla zanzariera tradizionale in quanto, non utilizza un meccanismo avvolgibile, ma un sistema di apertura e chiusura a calamita posizionato nella parte centrale della zanzariera stessa.

Si tratta di un sistema intelligente dotato di magneti, presenti sui due lembi a distanza regolare, i quali permettono una chiusura automatica una volta aperta la zanzariera.

Scopri la zanzariera magnetica riducibile.

Zanzariera a rullo

La zanzariera a rullo, sfrutta la forza di una molla per tendersi e per chiudersi su sé stessa.

Rispetto alla zanzariera magnetica, questa a rullo è più professionale, e anche se è semplice da installare, necessita di alcuni accorgimenti in più.

E’ molto importante percepire l’utilizzo della zanzariera, ossia bisogna identificare la destinazione della zanzariera cioè se l’utilizzo riguarda la porta oppure la finestra, la quale è propedeutica alla tipologia di zanzariera da scegliere, in quanto per quanto riguarda la porta, la scelta sarà la zanzariera con apertura orizzontale, mentre per la finestra, la zanzariera adatta sarà con apertura verticale.

Zanzariera a rullo per PORTA con apertura ORIZZONTALE.

Zanzariera a rullo per FINESTRA con apertura VERTICALE.

Zanzariera a rullo orizzontale o zanzariera a rullo verticale?

Ricapitolando quindi per la porta si utilizza una zanzariera con apertura orizzontale, mentre per la finestra si utilizza una zanzariera a rullo verticale.

La zanzariera a rullo si applica al centro tra l’infisso e la persiana o tapparelle, facendo attenzione allo spazio da dedicare al fissaggio della zanzariera, considerando che il telaio della zanzariera ha uno spessore di 1,5-2 cm.

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati